Accesso ai servizi

Lunedì, 14 Giugno 2021

Aggiornamento incendio CIA Technima - 14/06/2021 - primo comunicato


A fronte dei continui contatti intervenuti tra l’Amministrazione Comunale e gli Enti che hanno effettuato le rilevazioni ed i campionamenti nell’area circostante lo stabilimento interessato dall’incendio del 11 giugno scorso, raccolte informazioni da ARPA Piemonte ed ASL, si considera improbabile la presenza di rischi derivanti dal consumo di frutta e ortaggi raccolti nella zona circostante l’azienda. È comunque sempre valido il consiglio di lavare attentamente frutta e ortaggi, consiglio valido ovviamente anche a prescindere dall’incidente di questi giorni.  

In particolare, l’Azienda Sanitaria nei prossimi giorni, previo accordo con il laboratorio dell’Istituto Zooprofilattico, e se possibile il reperimento della materia prima necessaria, effettuerà analisi di campioni di frutta e verdura per valutare l’eventuale presenza di inquinanti superficiali sui prodotti. Sulla base dei risultati di queste analisi, previa consulenza agronomica, valuteremo l’opportunità di analizzare ulteriormente prodotti vegetali per rilevare l’eventuale assorbimento di inquinanti da parte delle piante orticole.


 


Contestualmente l’Amministrazione Comunale manterrà costante attenzione sulla tempestiva attivazione delle azioni finalizzate alla bonifica della aree circostanti l’azienda


 


IL SINDACO


Cristiana Storello