Lunedì, 14 Giugno 2021

Aggiornamento incendio CIA Technima - 14/06/2021 - secondo comunicato

Roletto 14 giugno 2021

In aggiornamento a quanto comunicato in precedenza, e seguito di contatti intervenuti con l’ASL, raccolte nuove informazioni dall’ARPA, derivanti da nuovi esiti di analisi effettuate, si comunica che in via prudenziale è al momento sconsigliabile il consumo continuativo di frutta e verdura raccolte su terreni interessati dalla maggior ricaduta di polveri derivate dall’incendio della Cia Technima Sud Europa, ovvero la zona ricompresa fra via Santa Brigida e via Tiziano/Raffaello, fino al villaggio Aurora compreso.

Si resta in attesa dei piani di caratterizzazione e di bonifica della ditta, in base ai quali l’Asl deciderà se è necessaria una azione di campionamento dei prodotti ortofrutticoli prodotti nella zona indicata per valutare più precisamente il rischio.

Si comunica inoltre che è presente un rischio legato all’uso irriguo di acqua superficiale a valle della zona dell’incendio, uso che deve essere sospeso fino al chiarimento della situazione.

L’Amministrazione Comunale manterrà costante attenzione.

Cristiana Storello