Lunedì, 28 Giugno 2021

INCENDIO CIA TECHNIMA

AGGIORNAMENTO

Nell’area esterna lo stabilimento della CIA Technima, interessate dall’incendio del 11 giugno, proseguono le operazioni di messa in sicurezza di emergenza, avviate nei giorni immediatamente successivi all’evento; la conclusione delle bonifiche dei canali irrigui permetterà di agire sull’invaso presente a margine della recinzione, le cui acque, anche nella giornata odierna, sono state oggetto di prelievi da parte di ARPA Piemonte.
A seguito della messa disposizione delle aree, la proprietà ha attivato un presidio di sicurezza con guardie giurate presenti sia di giorno che di notte ed è in fase avanzata la predisposizione del piano d’intervento per la bonifica interna allo stabilimento, attività che richiede cautela a causa degli ingenti danni subiti dalle infrastrutture.
In attesa degli esiti delle analisi sui campioni prelevati dagli enti preposti, continua l’attività di monitoraggio da parte del Comune che mantiene rapporti quotidiani sia con ASL e ARPA, sia con la ditta incaricata delle bonifiche.
In via cautelare, permangono i divieti imposti dall’ordinanza n. 15/2021 così come riassunti nei precedenti comunicati

Cristiana Storello