Accesso ai servizi

Giovedì, 15 Luglio 2021

INCENDIO CIA TECHNIMA


Roletto 15 luglio 2021

 

ESITI ANALISI

 

Pochi giorni dopo l’evento incendiario che ha interessato la ditta CIA Technima di Via Santa Brigida, l’Azienda Sanitaria Locale ha avviato una analisi su campioni di piccoli frutti e foraggio presenti nelle aree circostanti la ditta.

È stata indagata la presenza di metalli pesanti, policlorobifenili e diossine.

Gli esiti delle analisi, comunicati in data 14 e 15 luglio dall’ASL TO3, sui campioni prelevati di piccoli frutti, NON hanno evidenziato presenza di metalli pesanti, mentre per quanto riguarda la presenza di diossine, PCB diossino-simili e PCB non diossino-simili, pur essendo stata rilevata una minima presenza di queste sostanze, i livelli sono tali da indicare una mancanza di rischio per la salute umana.

Per quanto riguarda il foraggio, la valutazione dei risultati evidenzia l’esito favorevole/conforme delle analisi rispetto ai limiti massimi previsti dalla normativa vigente.

Sulla base di tali dati confortanti, ed in attesa di ricevere gli esiti sulle analisi dell’acqua, si provvederà ad adattare le disposizioni restrittive disposte con l’Ordinanza Sindacale 15/2021.

 

 

IL SINDACO
Cristiana Storello

 


Documenti allegati:
Risultati campionamenti terreni Roletto Pinerolo
Seconde analisi Roletto
Relazione tecnica a seguito incendio presso Compagnia Italiana Aerosol Technima Sud Europa srl