Comune di Roletto - Provincia di Torino - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018

Da ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Comune di ROLETTO partecipa alle attività di censimento per l'anno 2018. Per la prima volta l'Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale. La strategia del Censimento permanente è basata sull'integrazione di dati amministrativi e dati da indagini statistiche campionarie, con l'obiettivo di produrre informazioni ogni anno e contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Di conseguenza viene abbandonato il modello del censimento "classico" finora effettuato ogni dieci anni. Il Censimento si sviluppa in due modalità.

La Rilevazione Areale riguarderà un campione di indirizzi, sorteggiati da Istat, nei quali le famiglie dimoranti saranno intervistate a casa dal rilevatore incaricato; questa rilevazione inizierà il 1° ottobre e terminerà il 23 novembre.

La Rilevazione da Lista riguarderà un campione di famiglie, estratto da Istat a partire dalle liste anagrafiche con qualsiasi indirizzo di residenza; il cittadino potrà compilare direttamente online il proprio questionario, oppure rivolgersi al proprio Comune per la compilazione e/o per l'intervista casalinga; questa rilevazione inizierà l'8 ottobre e terminerà il 20 dicembre. Il rilevatore sarà facilmente identificabile dal cartellino di riconoscimento e le famiglie coinvolte saranno tenute per obbligo di legge a rispondere al questionario.

A partire dall' 8 ottobre, sarà possibile concordare un appuntamento presso l'Ufficio anagrafe per provvedere alla compilazione del Questionario.

Comune di Roletto 0121.542128 / 542872

int. 4 sig.ra. Roberta Losano – int. 2 sig.ra Iolanda Cavaliere