Comune di Roletto

Elettorale

Entro il mese di ottobre di ogni anno, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere di essere iscritti nell’Albo dei Presidenti di Seggio.Entro il mese di novembre di ogni anno: i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e che siano in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere iscritti nell’Albo degli Scrutatori. Entro il mese di luglio di ogni anno dispari i cittadini iscritti nelle liste elettorali possono presentare domanda per essere iscritti nell’albo dei giudici popolari corte d’appello e corte d’assise d’appello se in possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti per CORTE D’APPELLO:

• cittadinanza italiana;
  • godimento diritti civili e politici;
  • buona condotta morale;
  • età non inferiore a 30 anni e non superiore a 65;
  • titolo di studio media inferiore di primo grado.

Requisiti per CORTE D’ASSISE D’APPELLO:

• cittadinanza italiana
  • godimento diritti civili e politici;
  • buona condotta morale;
  • età non inferiore a 30 anni e non superiore a 65;
  • titolo di studio media di secondo grado.

AIRE: Anagrafe e Censimento degli italiani all’Estero. Che cos’è? Come funziona?

MODULI
Domanda di iscrizione all’albo dei giudici popolariScarica il documento
Domanda di iscrizione all’albo dei presidenti di seggioScarica il documento
Domanda per scrutatoreScarica il documento